Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

BIAVATI VINCENZO



Vincenzo Biavati (21/12/1940, Bologna) cominciò ad interessarsi all’arte a sei anni, quando collezionava le riproduzioni di quadri dei grandi artisti del rinascimento presenti nei calendari e disegnava soggetti religiosi su carta igienica, molto rara a quei tempi. Durante e dopo il liceo disegnava opere architettoniche dal vero in china col legno di balsa al posto della matita e si appassionò alla fotografia. Dopo la Laurea in Ingegneria fu assorbito dagli impegni di lavoro, ma negli anni 80 ricominciò a disegnare e dipingere e a seguire corsi specialistici. Negli anni 90 iniziò anche con la ceramica. Nel 2000 iniziò a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e si dedicò in particolare alle installazioni luminose, che furono il piatto forte alla tesi. Oggi vive e opera a Ferrara e ama creare installazioni site-specific, che uniscono storia ed architettura del luogo, col regno splendente della luce e del colore. Crea anche altre opere più piccole piene di luci e colori che possono essere appese alle pareti o sistemate a terra. Questo scrive nel sito web: “La luce, il colore, i riflessi, sono oggi per me la riscoperta della vita, perché spesso guardiamo e non vediamo: il buio, il nero, possono diventare luce anche solo avvicinandoci”

1965 Laurea in Ingegneria a Bologna poi ambiente lavorativo a Milano. Durante il periodo lavorativo segue corsi di pittura, nudo, fotografia, ceramica, storia dell’arte ecc.
2005/08 Frequenta e termina biennio specialistico (con lode) all’ Accademia di Belle Arti di Brera – Milano
2009- Trasferimento a Ferrara Partecipa a varie mostre collettive in Italia, a mostre personali e realizza installazioni artistiche nel campo della Light-Art.
2009 “LIGHT’S SHOW” mostra personale a Piombino Dese PADOVA (su 2000mq)
2010 “CEILING” nel Chiostro di S.Paolo, e nel 2012 “SHINING” alla Porta degli Angeli a FERRARA.
2012 “DALLA LAMPADINA AL LED” a Novegro MILANO e “LIGHTness SHOW” Galleria Mya Lurgo a LUGANO
2013 POLPO in Piazza Castello a FERRARA
Dal 2014 al 2017 Varie collettive: “PEACE” –al MIIT di TORINO, altre a MILANO, FERRARA, PESARO, CORIGLIANO CALABRO (CS), GALATONE (LE), NAPOLI, GALLIPOLI (LE), UMBERTIDE (PG), BAGHERIA (PA), BERLINO, e concorso Web ottenendo varie segnalazioni, primi e secondi premi e inviti personali. Inoltre Mostra Personale su invito al Liceo scientifico Galilei di ADRIA (Rovigo).
2018 “22° INTERNAZIONALE KUNSTMESSE” fiera di INNSBRUCK 25/28 gennaio e “ART NORDIC” fiera DI COPENHAGEN 20/22 aprile




.jpg
 Ingrandisci

BOMBO 7x1
0.jpg
 Ingrandisci

4 spirali
1.jpg
 Ingrandisci

4 TRI
2.jpg
Ingrandisci

SPIRALE VERT
3.jpg
 Ingrandisci

ONDUL
4.jpg
 Ingrandisci

PAX UBIQUE
5.jpg
Ingrandisci

BOMBONUDA
6.jpg
 Ingrandisci

SATOR PALIN
7.jpg
 Ingrandisci

OTTOCENTO
8.jpg
Ingrandisci

ORGANO NUOVO
9.jpg
 Ingrandisci

spirale cm 70x140

Artisti Enciclopedia d`Arte Italiana Ex Fornace Museo MUMI Vincenzo Biavati


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano