Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

EPIFANIA Maria Patrizia



Maria Patrizia Epifania è nata a Catanzaro, ha studiato a Siena, dove ha iniziato a dedicarsi alla sua grande passione: la pittura, in tutte le sue forme. Nel corso degli anni ha continuato la sua ricerca di tecniche di qualità e di esclusività, in un percorso in continua evoluzione. Racconta sempre qualcosa che accade e che ci coinvolge, del mondo attuale, ma anche spirituale. Racconta il movimento della vita, a volte attraverso la forma, la materia, il colore, in una esperienza informale, di equilibri spazio-cromatici, liberi di mutare, sulla scorta delle percezioni di volta in volta diverse. Gli ultimi lavori sono forme altamente materiche che si muovono sulla superficie della tela in modo del tutto inedito e moderno, declinando esseri celesti, con le loro vesti e i loro movimenti in continuo fluttuare. Da diversi anni vive e lavora a Lissone. Ha al suo attivo mostre personali e partecipazioni a collettive e concorsi, ottenendo approvazione del pubblico e della critica.

I lavori della pittrice Maria Patrizia Epifania solcano la poetica dell’informale. Tra le pieghe della struttura cromatica emerge quasi sempre una misteriosa ribalta figurale che bene si innesta nella trasfiguralità straripante della sua pittura. Le dinamiche che appaiono sulla tela, mostrano il vuoto e il pieno nell’infinito spazio esistenziale. Il fruitore, in contatto con l’opera viene risucchiato nella serialità del gesto pittorico e spinto in verticalità svettanti, in una concatenazione ritmica che inducono ad un illimitato spaesamento. L’espressione avviluppante tra astrazione e figurazione, permette di raggiungere sconfinate poetiche, dove il sogno si infutura in antitesi alla sottocultura predominante. La sottile visionarietà della pittrice avvicina la lontananza del cielo per il recupero spirituale, valore evolutivo di ogni civiltà. Con la sua espressione Maria Patrizia Epifania, vuole farci intuire che il mistero dell’arte è attraversata da una memoria ancestrale ma si è sempre dischiusa davanti alla relatività delle cose: La ricerca dell’artista ci introduce in una zona inedita della pittura, perseguendo una estensione del pensiero per meglio esplorare quel sogno mitologico e trascendente che sopravvive ancora attraverso l’arte.
Mario De Leo


Artisti Enciclopedia d`Arte Italiana Ex Fornace Museo MUMI Maria Patrizia Epifania


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano