Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CAPEZZALI Walter



Walter Capezzali, architetto, grafico e storico del cerimoniale vive in Umbria, a Foligno, dove lavora e crea. Negli anni espone i suoi lavori nelle personali e fiere d’arte internazionali. "Walter Capezzali si avvicina all’arte con il collage, coniugando così la sensibilità, la minuziosità e la visione futuristica, poetica e artistica che lo caratterizzano. L’artista nel suo collage, tecnica artistica che implica un valido bagaglio culturale e una buona manualità, scompone e ricostruisce immagini, taglia, incolla e ombregia, concentrandosi sulla valorizzazione dei materiali poveri dall’apparente futilità come quelle delle riviste pubblicitarie. Esemplari unici ed elaborati, questi puzzle di illustrazioni e sovrapposizioni, raccontano storie, in una fusione fra l’attuale e l’antico, da dove emergono ideologie e filosofie riproposte con un linguaggio inaspettato e originale, che osa e stimola l’immaginazione. Eterni archetipi, memorie mitologiche e frammenti di vissuto della società odierna, vengono contestualizzatati e reinterpretati in una visione metaforica, in una dimensione complessa con atmosfere magiche. Immagini esasperate spesso accompagnate da un testo che approfondisce il significato, danno vita ad un surrealismo pop in cui l’ironia si sposa con la testimonianza dei mutamenti sociali e la riscoperta delle radici della storia dell’umanità. L’artista è un creatore di visioni singolari e prospettive inedite sulla complessità dell’esistenza umana, in una amalgama di sogno e realtà, armonia e caos, proiettata su un palcoscenico affascinante e ricco di suggestioni. L’arte di riconfigurazione di Walter Capezzali, insita di poesia, trasforma l’immanenza della materia in un significato profondo ed invia un messaggio intrinseco di espansione della percezione, arricchendo l’immaginario collettivo."
Alessandra Anca Palel, curatrice d’arte

Contatti:
Walter Capezzali 338 7258009
Alessandra Anca Palel curatrice d’arte 346 5735635


QUOTAZIONI *
Quotazioni fornite da la curatrice d’arte Alessandra Anca Palel:
Collage (50x60) 600 euro
Collage (60×80) 800 euro



.jpg
 Ingrandisci

La passione di giocare con le immagini, di rimescolare le carte delle infinite realtà possibili, a memoria c’è sempre stata. Il gioco è diventato poi una forma mentis, quella forma d’arte che non può fare a meno di esplorare le potenzialità dei sogni.
0.jpg
 Ingrandisci

Album Mythology - collage 2
1.jpg
 Ingrandisci

Album Mythology - collage 3
2.jpg
Ingrandisci

Album Mythology - collage 4
3.jpg
 Ingrandisci

Album Mythology - collage 5
4.jpg
 Ingrandisci

Album Mythology - collage 6
5.jpg
Ingrandisci

Album Mythology - collage 7
6.jpg
 Ingrandisci

Album Mythology - collage 8
7.jpg
 Ingrandisci

Apollo e Daphne, Album Mythology- collage 1
8.jpg
Ingrandisci

Collage

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano