Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

SARVESE Giancarlo



Emerso prepotentemente come artista, Giancarlo Sarvese è da tempo legato alla città di Este(PD), dove il suo lavoro è sempre stato ispirato ad una particolare creatività. La pittura gli ha offerto lo strumento per esprimere una profonda sensibilità artistica. La sua originalissima ricerca, partita dalla sperimentazione di vere e proprie esplosioni di colore ed a spessi inserimenti materici, arriva, con forme più leggere e apparentemente rasserenate, all’interazione dell’opera con l’ambiente esterno....
"...Il suo fare arte, fin dagli inizi, prende corpo con la tela, ne fa qualcosa di evanescente in una pittura che abbandona il segno e costruisce con il colore, ma anche di fortemente materico che dal colore "lievita" attraverso vere e proprie "esplosioni" della tela stessa. Tagli e fessure si riempiono di terra, fuoco e acqua, cogliendo dalla natura ciò che lo attrae ed emoziona di più in quel "raptus" creativo.... Ciò che Giancarlo vuol comunicare è pregno di una serie di emozioni che devono impulsivamente trasformarsi in costruzioni estetiche sapienti e controllate. ...Non si può rimanere indifferenti, si partecipa all’opera dell’artista attraverso pulsioni forti e immediate, positive o negative, ma innegabilemente coinvolgenti. Giancarlo Sarvese ha iniziato a dipingere per una esigenza, forte e repressa, di esprimere ed estrinsecare ciò che la vita gli aveva fatto provare. Passione, rabbia amore tristezze e gioie hanno così trovato una "porta aperta" verso il mondo, verso gli altri con cui condividere e su cui cercare, attraverso gli sguardi e le parole che ne scaturivano, quel "calore" e quella empatia di cui aveva bisogno....". Non a caso molte delle sue opere rappresentano una "porta", un passaggio che ogni volta fa attraversare, anche visivamente, percorsi, ricordi esperienze, sapientemente rappresentati da colori, segni e cifre emblematiche e cariche di emozioni".
"...L’intensità quasi ossessiva del suo fare lo porta a realizzare lavori di grandi dimensioni seguendo l’IMPULSO fino alla sua realizzazione completa, senza riuscire a interrompere la creazione nel suo percorso emozionale. ....I suoi quadri risultano scevri da ogni superfluo abbellimento per essere direttamente espressione di Bellezza e Spiritualità insieme. .....Giancarlo Sarvese in poco tempo ha saputo raggiungere un suo stilema deciso e definito, ma il suo percorso ancora è in evoluzione e sicuramente sarà sempre più efficace e dirompente...". La creazione di opere che "cambiano" aspetto e colori con la Luce e con il Buio sono una delle ultime novità, stimolando la fantasia e le possibilità tecniche per una resa sempre più affascinante. L’utilizzo di colori fluorescenti con le luci di Wood hanno ulteriormente dato una svolta all’immaginazione ed al lato onirico dei suoi lavori. Ed ancora, dalla fine del 2013, oscillando tra colore e non colore è giunto alla realizzazione di tele "bianche", in cui solo pochi tocchi di colore, a volte materici, escono e irrompono sulla tela .
Questa sua capacità di mettere e togliere fluttua quindi tra pesantezza e leggerezza come spinto da opposte tensioni emotive. Molto interessanti è anche l’inserimento di una grafia, legata a "parole", vere o immaginarie, che appaiono in scritti quasi murali di alcuni ultimi lavori. La necessità di esprimersi e di cercare la comprensione di chi osserva? Certamente una forte voglia di comunicare!...sempre più e con mezzi sempre più espliciti!
Francesca Mariotti



QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’artista:
dai 1.500 euro ai 10.000 euro

Sito web: www.giancarlosarvese.com


.jpg
 Ingrandisci

Composizione lucebuio 100 x70, 2013 - tecnica mista su tela
0.JPG
 Ingrandisci

La scala della vita 40x100 cm, 2014 - tecnica mista su tela
1.JPG
 Ingrandisci

Lavagna 80x120 cm, 2013 - tecnica mista su tela
2.jpg
Ingrandisci

PAPAVERI in luce e buio cm 120x100, 2014 - tecnica mista su tela
3.jpg
 Ingrandisci

Pagine ribelli 220x100 cm, 2012 - tecnica mista su tela
4.jpg
 Ingrandisci

Porta enigmatica cm 205x105, 2014 - tecnica mista su tela
5.jpg
Ingrandisci

SOFFERMARSI (A mia madre) 50x60 cm, 2011 - tecnica mista su tela
6.jpg
 Ingrandisci

Natura in espansione 141x147 cm, 2012 - tecnica mista su tela
7.JPG
 Ingrandisci

... è un attimo cm 100x80, 2014 - tecnica mista su tela
8.jpg
Ingrandisci

VITA, cm 100x100, 2014 - tecnica mista su tela
9.jpg
 Ingrandisci

PORTA D`ESTATE cm 80x60, 2014 - tecnica mista su tela

Intervista ad Alberto Moioli per Giancarlo Sarvese Otto Sguardi d`Autore 2015

Artisti a Villa Clerici Giancarlo Sarvese


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano