Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

LUSONA Alda (ADI WAVE)



L’arte come impegno L’operare artistico di Alda Lusona è strettamente legato alle sue vicende esistenziali. Nata in una famiglia numerosa, dimostrò ben presto doti superiori di sensibilità e di spirito critico e notevole attitudine per le arti in genere. Doti, queste, che l’avrebbero portata, poco più tardi, alla ricerca delle esperienze esistenziali e artistiche in grado di assecondare, se non di appagare, il suo desiderio di approfondimento delle tematiche che sono alla base di ogni operare artistico e, anche in maggior misura, la sua ansia di “partecipazione”, ovvero di un personale coinvolgimento, e non solo una asettica osservazione dall’esterno, nelle vicende sociali e umane del mondo che la circonda. Giovanissima, negli anni Ottanta approda alla compagnia teatrale “Comuna Baires” di Milano e frequenta il corso di formazione del lavoro dell’attore. Successivamente si iscrive anche al biennio del corso di Regia Teatrale, tenuta da Renzo Casali (1939 - 2010) fondatore di “Comuna Baires”, scrittore, drammaturgo, esponente di spicco del mondo teatrale e culturale. Promossa e apprezzata dal grande regista, che Alda considera il suo mentore, viene scelta e inserita in un gruppo di cinque attori-registi e entra a pieno titolo nella compagnia che porta alla esperienza, con un loro spettacolo, dal titolo Wisconsin, della sua messa in scena a Buenos Aires. Spettacolo così apprezzato da consentire il ritorno della “Comuna” a Buenos Aires, dove la compagnia si fermerà un anno, con sorprendenti e fantastici tributi di stampa, critica e pubblico. Viene fondato l’“Actor play house” a Milano, al quale Alda parteciperà per cinque anni. Da questo cumulo di esperienze matura la ricerca pittorico-espressiva di Alda Lusona che continua il suo percorso di ricerca nelle arti figurative. Ritorna, per motivi professionali, dopo qualche assenza, a Milano, dove i contatti si moltiplicano e lascia in modo definitivo il teatro per dedicarsi totalmente alla pittura. Inizia il suo percorso con una personale a Calice Ligure, città degli artisti, ove ottiene un grande successo di critica, che la porta a contatto con varie associazioni e gallerie d’Arte; contatti che si concretano in personali e collettive in tutta Italia, a Firenze, Bologna, Ferrara, Roma, e Milano. Ma la pittura non basta – forse – alla sua volontà di “partecipazione”; continua dunque a interessarsi di tutto ciò che riguarda la cultura, intesa come massima espressione dell’umano sentire.
Artista a 360°, Alda Lusona si distingue soprattutto per le sue opere fortemente simboliche, in cui le sue congenite sensibilità, predisposizione alla introspezione ma anche alla attenta osservazione del mondo umano e delle sue manifestazioni si estrinsecano con tratto deciso e robusto, talvolta moderatamente materico (non senza una ricerca di materiali non convenzionali). In tutti i suoi lavori è possibile riconoscere, a volte evidente, a volte ricercandolo nelle pieghe del segno o del colore, l’elemento umano, reso però con un pessimismo di fondo che, se male sembra conciliarsi con la poetica dolcezza dell’autrice, bene evidenzia però il suo disincanto e la sua posizione efficacemente critica nei confronti delle consuetudini della vita d’oggi.
Rolando Di Bari – artista e critico d’arte.

Ultime Mostre e Eventi di ALDA LUSONA:
Gennaio 2014 – Via Cairoli.Arte Rivalutazione della via nel centro storico Vigevanese, trasformando i locali in disuso, un tempo adibiti ad esercizi commerciali, come Gallerie Espositive.
Febbraio 2014 – “GIUSTIZIARTE” Mostra collettiva al Tribunale di Vigevano, contro la soppressione dello stesso.
Maggio 2014 – Collettiva con ONDEDURTO.ARTE evento Cantine Aperte Gravanago/ Fortunago.
Giugno 2014 - MONTECARLO/MONACO su invito di Sua Eccellenza Antonio Morabito, Ambasciatore nel Principato di Monaco, Sette artisti di ONDEDURTO.ARTE espongono al “Montecarlo Beach” le loro opere, rappresentando l’Italia all’estero.
Marzo 2015 - Performance di Action Painting a Milano –Navigli “Alveare” Alda Lusona e Gio Marchesi.
Marzo 2015 - Esposizione per 5 artisti, all’interno del “FUORI SALONE” a MILANO Via Sbodio, 30/3.
Maggio 2015 – Civico Cairoli 4 , “Io mi emoziono . E tu?” Collettiva organizzata da Arte il Faro e Ondedurto. Arte.
Giugno/Agosto 2015 – Mostra TRANSOCEANICA – MEXICO , Kermesse d’arte di scambio Italia / Messico a Gadalajara, presso Galleria d’Arte Messicana “5PM” per favorire un linguaggio comune che travalichi le distanze.


QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’artista:
da euro 2000 a euro 6000

Artisti a Villa Clerici Alda Lusona


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano