Enciclopedia d'Arte Italiana
ARTISTS:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Search 
italiano

ARCELLI Lucia



Lucia Arcelli vive e lavora a Perugia.
Fin dall’infanzia sviluppa un talento per l’arte e negli anni frequenta gli studi di alcuni noti artisti affinando le sue tecniche pittoriche. Partecipa a mostre, concorsi, estemporanee e ottiene vari riconoscimenti come premi e pubblicazioni.

Il percorso artistico di Lucia Arcelli conosce un’evoluzione rapida da una classica trasposizione descrittiva ad olio ed acquarello ad una complessa composizione concettuale realizzata con una sofisticata tecnica mista. L’arte di Lucia Arcelli oggi si può definire come l’espressione dell’Energia e dell’Essenza Femminile per eccellenza. Eclettica e intellettuale la sua pittura spazia dal figurativo all’astratto in un dipinto onirico dove le pennellate con cromie tenui inondate di luce si alternano ad un materico multidimensionale.

Nelle sue opere di matrice figurativa ci si rivela una donna nuda e sinuosa, circondata da trasparenze realizzate con velature delicate ed evanescenti per rendere la figura magica, ideale, poetica e misteriosa. La nudità nei suoi dipinti ha un significato ben preciso, quello della ricerca continua dell’ideale dell’Eterno Femminile, che contempla la donna come mediatrice tra l’umano e il divino, tra il mondo materiale e quello spirituale, la donna come essenza di divinità, consapevole di verità ataviche, parte integrante dell’unione alchemica con l’Universo.

La mitologia e la storia testimoniano che questa arcaica sapienza archetipica, il Divino Femminile, ha rappresentato nei tempi il fulcro della spiritualità e ha guidato gli esseri umani a provare a comprendere loro stessi e il mondo.
Questo filo conduttore si riflette anche nelle opere informali dell’artista, dove sfumature di azzurro, turchese, rosso acceso, rubino, oro e giallo coinvolti in una danza fluida ed elegante richiamano l’’Energia Femminile che è terra, aria, acqua e fuoco, nutrimento, la creazione primordiale, una connessione potente tra le energie della terra e del cielo.
Atmosfere eteree, intrise di liricità con linee morbide appena accennate che si dissolvono elegantemente sulla tela e nel contempo si concentrano in un linguaggio essenziale con tonalità vibranti, ci coinvolgono in un’esperienza sensoriale ed emotiva che ci fa sognare...

Una raffinata sovrapposizione di immagini e cromie, un’alternanza ricercata di inafferrabili trasparenze e sorprendenti strati materici toccano i nostri ricordi ancestrali, ci suggeriscono la complessità dell’esistenza e ci fanno percepire il vero Femminile, che è un’essenza, un’energia fluida, intuitiva, sensibile, sottile, generatrice di pace e riflessione. Spirito indipendente ed ispirato, Lucia diffonde un messaggio importante di evoluzione e connessione umana attraverso il ripristino della posizione della donna, attraverso l’energia Femminile, simbolo di equilibrio, giustizia, saggezza, trasformazione e crescita individuale e sociale.

L’arte di Lucia Arcelli oltrepassa la razionalità, sfiora il nostro sentire più profondo e rivelandoci molteplici livelli di significato e percezione va dritta alla nostra anima...
Alessandra Anca Palel, curatrice d’arte


QUOTAZIONI *
Quotazioni fornite dalla curatrice d’arte Alessandra Anca Palel:
Opere esemplari unici:
-Dipinti astratti tecnica mista su tela 0,80×0,80 cm da 700 a 1300 euro
-Dipinti figurativi tecnica mista su tela 0,80×0,80 cm da 800 a 2300 euro

Contatti:
Lucia Arcelli 3288347408
Alessandra Anca Palel, curatrice d’arte: 3465735635



1095/.jpg
 Enlarge

Lucia Arcelli
1095/1.jpg
 Enlarge

Trasparenze - 80x80
1095/2.jpg
 Enlarge

Terra di sogni - 100x80
3.jpg
Ingrandisci

Sahara - 80x100
1095/4.jpg
 Enlarge

Oniriche dissolvenze - 80x80
1095/5.jpg
 Enlarge

Lo specchio - 50x60
6.jpg
Ingrandisci

La ragazza con il velo - 50x70
1095/7.jpg
 Enlarge

In primis - 80x80
1095/8.jpg
 Enlarge

Ai confini del sogno - 80x80
10.jpg
Ingrandisci

Tutto scorre - 60x80
1095/9.jpg
 Enlarge

Ab aeternum - 80x80
© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. All rights reserved. Credits Joy ADV Milano