Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CUCCHI Enzo



Enzo Cucchi (Morro d’Alba, 14 novembre 1950). Dopo esordi in ambito concettuale, approda alla figurazione, diventando uno dei principali esponenti del nucleo storico della Transavanguardia. Nelle opere su tela, accompagnate da numerosi disegni e spesso presentate da testi poetici scritti da lui stesso, si riappropria, con sguardo visionario, del mito, della storia dell’arte e della letteratura. Dà vita a composizioni di grande intensità simbolica, nelle quali il mondo è rappresentato come campo di battaglia tra due principi opposti. Dopo le grandi composizioni con l’uso del carboncino e del collage, ha sperimentato l’utilizzo di diversi materiali, tra cui la terra, il legno bruciato, i tubi al neon e il ferro. La serie "Vitebsk-Harar" è dedicata a Rimbaud e K.S Malevic. Abbraccia nel contempo un uso quasi caravaggiesco della luce, che gli consente effetti di profondità spaziale. Ha realizzato anche alcune sculture e la decorazione della cappella di monte Tamaro presso Lugano.

QUOTAZIONI *
“Quadro santo”, 1980 olio su tela cm 205 x 202 - Londra, Christie’s 22/06/06 € 829.280
“Malocchio”, olio su tela cm 38 x 38 - Londra, Sotheby’s 19/06/06 € 42.048
* E’ pressoché impossibile dare dei valori medi di mercato in quanto opere particolarmente significative possono raggiungere quotazioni estremamente elevate. A titolo esemplificativo indichiamo i valori di opere battute in asta pubblica.



.jpg
 Ingrandisci

Paesaggio barbaro

© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano