Enciclopedia d'Arte Italiana
ARTISTS:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Search 
italiano

MAROTTA Angelica



ANGELICA MAROTTA nasce nel 1987 a Pisa; è laureata in Informatica presso l’Università di Pisa, vive e lavora in Provincia di Livorno.
E’ una giovane artista emergente che ha la passione della pittura da sempre.
La sua tecnica, iniziata con lo studio del corpo umano, si è affinata con il tempo. Ha dedicato infatti il proprio percorso artistico alla rappresentazione dell’universo femminile, grafica e monocromatica prima, con nette contrapposizioni tra rosso e nero (in omaggio all’arte etrusca della sua terra) successivamente.
Di recente ha introdotto un cromatismo tonale con colori pastello per creare sfondi neoromantici a temi e soggetti tratti dal classicismo. La sua ricerca è volta a rendere partecipe delle proprie emozioni e sensazioni l’osservatore, ritmando le proprie opere con un simbolismo ricorrente: l’acqua, richiamata anche dalle fluenti capigliature delle sue donne, in un inno continuo alla femminilità armoniosa dolce, sensuale.
Dopo una prima Personale nel 2005 presso Museo-Archivio Carducciano (Castagneto C.cci - LI), partecipa a varie Collettive (Livorno, Montespertoli - FI) e nel 2006, si propone ancora in una Personale presso La Bagatelle (Cecina - LI). Nello stesso anno vince il terzo premio per la Sez. grafica nel XII concorso di Donoratico-Castagneto (LI). In seguito ha esposto due opere nell’ambito della mostra collettiva organizzata da F.I.D.A.P.A presso i Bottini dell’olio a Livorno.
E’ stata selezionata per l’evento Love - Amore, cui ha partecipato con l’opera "Il respiro degli Dei", presso la Galleria d’Arte Centro Arte Moderna di Pisa nel Marzo 2009. E’ stata inoltre selezionata con l’opera “Kinzica hodie” nell’ambito del Premio Antiche Repubbliche Marinare per la mostra collettiva del 6 Giugno 2009 (Chiesa di S.Francesco - PI). Nel Febbraio 2010 è stata scelta con l’opera “Naiadi” per l’evento Made in Woman/la creatività al femminile presso la sede espositiva Centro Arte Moderna di Pisa. Nel Giugno 2011 è stata selezionata per la partecipazione alla XXIX Rassegna Nazionale di Pittura,Scultura,Grafica e Fumettistica presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Nel Settembre 2011 ha partecipato con l’opera “Kinzica hodie” all’evento INCONTRI Arte Contemporanea - XVII Edizione - presso la sede espositiva Centro Arte Moderna di Pisa. Attualmente l’artista sta sperimentando nuove forme di espressione attraverso l’arte digitale, cercando di ampliare la sua visione artistica in ambito virtuale.
E-mail: angelica.marotta@libero.it


QUOTAZIONI *
* Quotazioni riferite dall’Artista.
Da € 800 (cm 25 x 35) a € 3.200 (cm 80 x 55)



336/Naidi2.jpg
 Enlarge

Naiad
336/Respiro degli Dei.png
 Enlarge

Il respiro degli dei
336/eclisse lunare.jpg
 Enlarge

Eclisse lunare
evanescenza.jpg
Ingrandisci

Evanescenza
336/Illusione.jpg
 Enlarge

Illusione
336/no.jpg
 Enlarge

No
Omaggio a Mucha.jpg
Ingrandisci

Omaggio a Mucha
336/Shao-Lin.jpg
 Enlarge

Shao Lin
336/Turan.jpg
 Enlarge

Turan
Valkiria.jpg
Ingrandisci

Valkiria
336/Yin.jpg
 Enlarge

Yin
© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. All rights reserved. Credits Joy ADV Milano