Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CAGGIANELLO Luciano



Luciano Caggianello, nato a Siena nel 1959, è un artista e designer che inizia la sua attività negli anni ‘80 interagendo con diversi ambiti professionali ( pubblicità, illustrazione, grafica, design ). Parallelamente intraprende un solido percorso di ricerca artistica che, dopo le iniziali e assidue frequentazioni presso studi e atelier di artisti torinesi (Lella Burzio, Giacomo Soffiantino, Romano Campagnoli), lo porta ad evolvere diverse tematiche visuali e gli consentono inoltre di consolidare un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale. È accompagnato in questo suo viatico di approfondimento, dalla pubblicazione di un primo libro, “Intermediario Immateriale” nel 2003, e di “Parole altrove” nel 2014, attraverso le cui pagine prosegue ed evolve un’alternativa ricerca letteraria, concettuale e filosofica.
In questi ultimi anni la sua ricognizione artistica è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dalla sintesi dei suoi molteplici ambiti formativi (dalla fisica industriale applicata, all’architettura, alla grafica, al design, al visual). Tale approccio, identifica l’obiettivo artistico di una progettualità tematica concettuale di base e di una sperimentazione inserita tra “poverismo” concreto e digital work, rivelandosi molto più attinente a parametri e concetti di presentazione che non di rappresentazione. Vive e lavora in Torino.


QUOTAZIONI *
“ Cartomemoria “ 2015 - Digitale stampa su alluminio Dibond, cm 50 x 70 - Milano, POLESCHI ASTE 10/11/2015 € 1000
* A titolo esemplificativo indichiamo i valori di opere battute in asta pubblica.


Sito web: www.gigarte.com/lucianocaggianello


.jpg
 Ingrandisci

E r ROTICA 90 x 90 cm - Digitale su stampa Dibond - 2016
0.jpg
 Ingrandisci

Manteniamo le distanze 10 x 10 cm Installazione/scultura – Acrilico, legno, materiale industriale ( metro ) --2016

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano