Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

BUENO Xavier



Xavier Bueno (Vera de Bidesoa, 16 gennaio 1915 – Fiesole, 17 luglio 1979). Trascorre parte dell’infanzia in Spagna ma nel 1935, si trasferisce con la famiglia a Ginevra dove si iscrive all’Accademia di Belle Arti. Nel 1937 si trasferisce a Parigi e presenta le sue opere, caratterizzate da una forte impronta di realismo "spagnolo", al "Salon des Tuileries", al "Salon d’Automne", al "Salon des Indipendents" e al "Salon d’Art Mural". Inoltre espone al Padiglione Spagnolo della Mostra Universale di New York. Nel gennaio del 1940 si trasferisce in Italia, dove si unirà al fratello Antonio, ad Annigoni e Sciltian nel gruppo dei "Pittori Moderni della Realtà". L’esperienza della guerra civile spagnola prima e di quella italiana poi, indirizza sempre più l’artista verso un realismo legato a motivi di forte contenuto sociale. Alla fine degli anni Quaranta, in concomitanza con la crisi del gruppo, dopo anni di percorso comune, i rapporti fra Xavier e il fratello Antonio cominciarono a mutare. Si tratta tuttavia di un dissenso più stilistico-concettuale che non umano-personale. Tra il 1959 e il 1964, Xavier crea il ciclo dei "bambini", immagini sofferenti e malinconiche opere simboliche di un’umanità avvilita ed oppressa, che l’artista presenta alla rassegna "Espana libre". Da allora la sua ricerca ha sempre più approfondito questa direttrice, proponendo le sue caratteristiche immagini di teneri volti ed acerbi corpi di adolescenti. Il 17 luglio 1979 muore, nella sua adottiva Fiesole. Emblematico è il ricordo di Xavier tracciato dal poeta Salvatore Quasimodo: un’attenzione particolare meritano le nature morte di Bueno sollevate nello spazio senza fondo, in cui gli spessori sono creati dal ritmo degli oggetti, sottratti ad una assenza metafisica.

QUOTAZIONI *
“Ritratto del conte Ernesto Azzalin”, 1952 olio su tela cm 45 x 57 - Milano, Finarte 04/10/06 €9.920
“Fanciullo con scimmietta”, olio su tela cm 70 x 90 - Firenze, Pandolfini 22/11/06 €43.560
* E’ pressoché impossibile dare dei valori medi di mercato in quanto opere particolarmente significative possono raggiungere quotazioni estremamente elevate. A titolo esemplificativo indichiamo i valori di opere battute in asta pubblica.


© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano