Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CATTELAN Maurizio



Maurizio Cattelan (Padova, 21 settembre 1960). E’ un’artista italiano, che si distingue per le provocazioni di stampo post-duchampiano. Non frequenta alcuna accademia d’arte, ma sviluppa il suo lavoro come autodidatta. Attualmente è uno degli artisti italiani più popolari che siano emersi internazionalmente negli anni ‘90, e la sua reputazione sembra essere in crescita. Le sue poliedriche opere combinano la scultura con la performance, ma spesso includono eventi di tipo "happening": azioni provocatorie di rottura, pezzi teatrali, testi-commento sui pannelli che accompagnano opere d’arte sue e non, articoli per giornali e riviste. Alcuni lo definiscono un maestro della provocazione che si serve dei media ed abusa del mondo dell’arte, altri un esempio eclatante delle mistificazioni generate da un sistema ormai mercantile dell’arte. Una delle sue opere più famose è la scultura in lattice, cera, tessuto, con scarpe in cuoio e pastorale in argento, che rappresenta papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite, intitolata La Nona Ora, eseguita nel 1999. Viene esibito nella Royal Accademy di Londra come parte dello show Apocalypse e battuto da Christie’s nel 2001 per la cifra record di 886 mila dollari. Nel 2001, come evento collaterale alla Biennale d’arte di Venezia, eregge un cartello gigante intitolato HOLLYWOOD sul più grande deposito di immondizia di Palermo in Sicilia. Per capire quanto abbia impresso un marchio di originalità e interesse nel settore dell’arte contemporanea, ma anche tra il pubblico più profano, recentemente, è uscito un documentario che lo vede protagonista della sua morte, con tanto di funerale e annunci dei maggiori telegiornali italiani. Vive e lavora tra Milano e New York.

QUOTAZIONI *
“Frank and Jamie”, 2002 cera e abiti altezza cm 192 - Londra, Christie’s 22/06/06 €584.000
“Senza titolo”, 1995 gelatina da stampa argento su alluminio cm 190 x 125 - New York, Christie’s 16/11/06 €112.320
* E’ pressoché impossibile dare dei valori medi di mercato in quanto opere particolarmente significative possono raggiungere quotazioni estremamente elevate. A titolo esemplificativo indichiamo i valori di opere battute in asta pubblica.


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano