Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

AJMONE Giuseppe



Giuseppe Ajmone (Carpignano Sesia, (NO) 1923 - Romagnano Sesia, (NO) 2005). Allievo all’Accademia di Brera ha frequentato i corsi di Achille Funi e Carlo Carrà. E’ stato nel dopoguerra fra i protagonisti del movimento di “Corrente” aderendo nel ’46 con Morlotti e Cassinari al manifesto del realismo “oltre Guernica”. Sulla base della lezione di Picasso, si propugna in pittura un indirizzo postcubista. Nel ’49 si distacca per avvicinarsi alla pittura di Bonnard e di Cézanne. I suoi fiori e le sue nature morte acquistano una nuova delicatezza cromatica, vibrante di leggere dissonanze. Il tema del paesaggio appare con continuità nella sua pittura intorno alla fine degli anni Cinquanta. Nei suoi paesaggi c’è sempre una sottile tensione emotiva che non affiora mai alla superficie e che dà al fondamentale lirismo delle sue composizioni un tono lievemente drammatico. Spoglia la realtà di ogni fattore accidentale "per far coincidere gli elementi di emozione con gli elementi di struttura". Da qui nei suoi paesaggi quel nitore che è un’esigenza spirituale di certezza delle cose, prima che un’esigenza formale del suo linguaggio. Si è dedicato con eccellenti risultati anche alla grafica realizzando numerose acqueforti e serie litografiche. Per molti anni, a partire dal 1951 ha collaborato con la Triennale di Milano come membro del Centro studi. È morto a Romagnano Sesia l’8 aprile 2005.

QUOTAZIONI *
“Nudo disteso”, 1972 olio su tela cm 65 x 54 - Vercelli, Meeting Art 24/09/06 €3.600
“Al fiume”, 2000 olio su tela cm 55 x 46 - Milano, Pace 14/12/06 €9.600
* E’ pressoché impossibile dare dei valori medi di mercato in quanto opere particolarmente significative possono raggiungere quotazioni estremamente elevate. A titolo esemplificativo indichiamo i valori di opere battute in asta pubblica.


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano