Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

ARGENZIANO Amelia Alba



Amelia Alba Argenziano nasce a Rivoli (TO) e, dopo aver coltivato da autodidatta la passione per la pittura, all’inizio degli anni ’80 avvia il suo percorso frequentando scuole e pittori che le sono stati di grande aiuto per completare la conoscenza di molteplici tecniche di espressione. Ha approfondito la ricerca dell’immediato e dell’essenziale frequentando i 5 anni del Corso Libero del Nudo presso l’Accademia Albertina di Torino dedicando il suo impegno allo studio della figura umana Le opere recenti sono il frutto di un’attenta riflessione sulla società contemporanea urbana. Protagonista delle sue tele è la gente comune, colta nell’atto di vivere la propria quotidianità e per simboleggiare il processo di spersonalizzazione messo in atto dalla società globale alla quale apparteniamo, i personaggi che vivono nei quadri dell’artista sono persone senza volto. Ignari testimoni del nostro tempo, sono stati prontamente immortalati in fotografie pittoriche rivelatrici di un malessere generalizzato.Una particolare attenzione la rivolge alle donne, ritratte in pose plastiche, senza i rispettivi caratteri somatici, testimoniano la supremazia di un mondo maschilista che le costringe al compromesso. Private della loro identità, oltre che dei loro abiti, le donne dipinte dall’artista sono dunque le principali vittime della società globale. Con i suoi scenari metropolitani abitati da folle di gente tutta uguale e con le sue donne “svestite”, l’artista pone dunque l’accento su un concetto basilare: nella società odierna, nulla sembra importante come l’atto del primeggiare. E’ una lotta senza esclusioni di colpi quella che dirige le azioni della gente comune che, nel patetico tentativo di superare gli altri, compie il deplorevole atto di omologazione, finendo con lo spogliarsi della propria essenza; in una sola parola della possibilità di essere unica.Ed è proprio sul tema del disagio comunemente diffuso, su questo “mal di vivere“ imperante nel silenzio della vita di tutti i giorni, che l’artista desidera rivolgere la sua attenzione, invitandoci a riflettere sui tempi di profonda crisi in cui viviamo.
Sabrina Sottile

Hanno scritto di lei:
il prof. MICHELE MISCIA, storico e critico d’arte, direttore editoriale di DELTA 3 EDIZIONI "Le personali ST-ART” ANNO I - 2009 n. 2
il critico e storico d’arte dott.ssa Sabrina Sottile.

Insegna tecniche pittoriche presso il suo Atelier a Rivoli (TO) in Via Rombò 22.

Ho frequentato e concluso i cinque anni del “Corso Libero del Nudo” presso l’Accademia Albertina di TORINO. Ho iniziato, dal 2012, un percorso di crescita professionale con la Dott.ssa Sabrina Sottile (www.sabrinasottile.it)
Sono socia del Circolo degli Artisti di Torino dal 2011.
Sono socia dell’Associazione Culturale “Polvere di Luna” di Rivoli (TO) dal 2007. (www.polveredilunarivoli.blogspot.com)
sono socia di ATB Associazione Culturale & ART Gallery

“Partecipando a numerose mostre collettive e personali ho, nel tempo, veicolato le mie opere sul territorio regionale cercando di proporre, in un percorso evolutivo di continua e costante crescita espressiva, la mia passione per la pittura”.

Potete trovarmi su:
https://www.facebook.com/amelia.argenziano
https://www.facebook.com/ImpArAlArte-di-Amelia-Alba-Argenziano-366365950112406/?fref=ts
www.amelia-argenziano.com. www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=323


QUOTAZIONI *
*Quotazioni riferite dall’Artista.
Da euro 200,00 a euro 2.500,00



38.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo - Olio su carta telata - 24x34
40.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo - Olio su carta telata - 24x34
41.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo 70 x 100 acrilico, malta,olio su tela
42.jpg
Ingrandisci

Senza titolo 70 x 100 acrilico, malta,olio su tela
43.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo 70 x 100 acrilico, malta,olio su tela
44.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo 20x30 acrilico, malta,olio su tela
45.jpg
Ingrandisci

Senza titolo 20x 30 acrilico, malta,olio su tela
46.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo 70 x 100 acrilico, malta,olio su tela
47.jpg
 Ingrandisci

Senza titolo 70 x 100 acrilico, malta,olio su tela.
48.jpg
Ingrandisci

Senza titolo 70x 100 malta ,acrilico, oloi su tela
49.jpg
 Ingrandisci

70x100 malta, acrilico olio su tela

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano