Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CHIESA Gioachino



Gioachino Chiesa è nato nel 1937, piemontese originario di Santa Vittoria d’Alba (CN), si è da sempre dedicato alla scultura avendo frequentato nel 1969 l’Accademia di Carrara. La sua attività si identifica con la presenza in numerose mostre sin dagli anni `60 anche fuori dai confini nazionali.
Presente in vari musei, la sua produzione consiste in centinaia di opere anche monumentali. Una splendida gipsoteca è stata appositamente creata per l’Artista dal Comune di Santa Vittoria d’Alba dove sono esposti quasi tutti i calchi in gesso della sua produzione artistica unitamente a numerose altre opere.
Da un giudizio di Paolo Levi “Gioachino Chiesa si colloca nell’ambito di quella tendenza novecentista che oggi appare come inevitabile punto di riferimento per gli artisti che si sono posti al bivio tra la classicità e la sperimentazione”. Mentre il Critico d’Arte Vittorio Sgarbi ha scritto: “In ognuna delle sue prove questo artista sa rimuovere l’intuizione narrativa e la ricchezza tematica, qualità che ne fanno un raro esempio di ecclettismo creativo e di coerenza stilistica”.
Cavaliere della Repubblica per meriti Artistici, è anche membro dell’Accademia Tiberina di Roma, dell’Accademia dei Cinquecento e dell’Accademia Tearina di Pescara.


QUOTAZIONI *
*Prezzi riferiti dall’Artista
Da € 1.000 a € 50.000


Sito web: www.anforianus.it


.jpg
 Ingrandisci

Gioachino Chiesa
0.jpg
 Ingrandisci

Monumento Rotary
1.jpg
 Ingrandisci

l`Attesa
2.jpg
Ingrandisci

Gli amanti
3.jpg
 Ingrandisci

L`incastro
4.jpg
 Ingrandisci

L`involuzione
5.jpg
Ingrandisci

Michelangelo
6.jpg
 Ingrandisci

Il pianista
7.jpg
 Ingrandisci

L`eclissi
8.jpg
Ingrandisci

Guardando le stelle
9.jpg
 Ingrandisci

Energia nello spazio

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano