Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

GHIRRI Luigi-Fotografo



Luigi Ghirri nasce il 5 gennaio 1943 a Fellegara, una frazione di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia. Muore nel 1992 a Roncocesi. E’ tra i più quotati fotografi italiani. Alla fine degli anni Cinquanta Luigi intraprende studi tecnici per geometra. Nasce in lui, in questo periodo, la passione per la fotografia, alla quale si interessa dedicandosi prevalentemente al ritratto e al paesaggio. Nel 1962 inizia l’attività professionale, che conduce dapprima come libero professionista e poi come dipendente presso l’ufficio tecnico di uno degli imprenditori immobiliari più importanti di Modena. Dal 1968 in poi intraprende alcuni viaggi in Italia e in Europa: Parigi, la Bretagna, Lucerna, Berna, Amsterdam e l’Alto Adige. Da questi viaggi Luigi porta a casa centinaia di diapositive che non sono descrittive, ma costituivano una sorta di diario personale visivo: immagini di commento al viaggio e alle cose viste, una riflessione personale, mediata dalle letture e dalla sua cultura visiva. Lo stile unico di Ghirri, l’uso personalissimo del colore, i toni chiari, surreali, onirici “ha rinnovato con le sue fotografie il nostro modo di guardare il mondo: c’è un’intera generazione di fotografi che non potrebbe esistere senza la sua opera” (dall’introduzione a “Lezioni di Fotografia”); le foto con la nebbia nella bassa padana fanno parte della cultura fotografica italiana. “Lezioni di Fotografia”, (Ed. Quodlibet 2010), pubblicazione che riassume i contenuti dei Corsi tenuti da Ghirri nel 1989/90 presso l’Università del Progetto di Reggio Emilia, sono ormai un classico di estetica dell’immagine.

QUOTAZIONI *
Quotazioni: Opera: Marina di Ravenna; Courtesy of Fotografia Italiana Arte Contemporanea, Milano Anno: 1972 Tecnica: Fotografia a colori vintage Stima: e8.000 Gallerie di riferimento: Fotografia Italiana Arte Contemporanea, Milano; Galerie Annede Villepoix, Parigi Aste: L’aggiudicazione più recente è di $13.341 per Marina di Ravenna (1972), 36,1x44,4 cm, fotografia a colori, battuta da Sotheby’s Milano, il 26 novembre 2008, a quasi il doppio della stima. In galleria le foto vintage come l’esemplare unico Luzern, 1971 (1971), cm 11,8 x 8, della serie "Kodachrome", quotano tra €8.000 e €10.000. Top price : $25.463 per Correggio, villa Pirondini (1990), stampa fotografica cromogenica, 19,8x24,4 cm, aggiudicata da Sotheby’s Londra, il 15 ottobre 2007, al doppio della stima.



.jpg
 Ingrandisci

Ghirri
0.jpg
 Ingrandisci

Cervia
1.jpg
 Ingrandisci

Lido di Spina
2.jpg
Ingrandisci

Lucerna
3.jpg
 Ingrandisci

Venezia
4.jpg
 Ingrandisci

Versailles
5.jpg
Ingrandisci

Vision

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano