Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

GIERUT Marta



Marta Gierut è nata a Pietrasanta (Lucca) l’11 settembre 1977 ed è deceduta per propria volontà a Massarosa il 30 agosto 2005. Allieva del pittore e scultore Franco Miozzo (1909-1996), ha frequentato dapprima l’Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta, quindi l’Accademia di Belle Arti di Carrara (discutendo nel 2000 una tesi proprio su Franco Miozzo)., studiando altresì per un paio d’anni in ambito universitario a Firenze per approfondire interessi etici e letterari.
Conoscitrice dell’opera dei vari Majakovskij, Van Gogh, Hesse, Giovanni Paolo II, Piero Bigongiari (al quale ha fatto nel 1995 una scultura-ritratto), sue opere sono state acquisite – tra l’altro – da: Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (ove è stabilmente conservato il gesso originale della scultura del 2004 “Omaggio a Marco Pantani”), il Museo della Resistenza del Comune di Stazzema, il Museo della Carta di Pescia, il Telesiamuseum di San Roberto, il Museo Marco Pantani di Cesenatico, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, i Comuni di Forte dei Marmi e di Cascina, la Parrocchia di S. Antonio di Padova in Marina di Pietrasanta. Una delle sue opere è stata acquisita nel 2013 dalla BCC/Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Tra le pubblicazioni di Marta Gierut i volumi editi dal Comitato che la ricorda “Camminando in un’Anima” e “In Franco Miozzo”, nonché l’E-book “La valigia. Trentacinque poesie” visibile su you tube.
Di gran rilevanza il suo libro “Il volto e la maschera, poesie e opere” (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2012) avente interventi di Manlio Cancogni, Giovanni Faccenda, Rosangela Mura e Roberto Valcamonici, che è reperibile sul sito www.cairoeditore.it/libri (libri illustrati). E’ del febbraio/marzo 2013 la retrospettiva organizzatale dal Comune di Pietrasanta di concerto col Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, a cura di Giovanni Faccenda, presso Palazzo Panichi, nel corso della quale sono state esposti oltre 150 suoi lavori grafici, scultorei e pittorici, quasi tutti fino ad allora inediti. Notevole, come riconoscimento postumo, l’unanime conferimento, da parte della Commissione giudicatrice del Premio Carducci 2013 – presieduta da Alberto Bellocchio – della menzione d’onore alla memoria per il suo libro “Il volto e la maschera, poesie e opere” motivata “per le notevoli tracce con cui il suo talento di poetessa e d’artista versiliese ha segnato il suo breve e prezioso cammino”.
Il suo “Omaggio a Marco Pantani” (scultura/ritratto) è stato esposto nel settembre 2013 a Firenze, presso lo Storico Caffè “Giubbe Rosse”, in occasione dei Campionati del mondo di ciclismo su strada, con stampa di una cartolina commemorativa.. Suo è il monumento intitolato “Il volto e la maschera” posizionato nel febbraio 2006 in Marina di Pietrasanta (Lucca), lato via E. Pea, inserito nel “Parco della Scultura” che ha tra l’altro lavori di Fernando Botero, Pietro Cascella, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Franco Miozzo, Igor Mitoraj, Junkyu Muto, Viliano Tarabella, Marcello Tommasi, Kan Yasuda www.museodeibozzetti.com). Su di lei ha scritto – all’inizio del 2013 – Eugenio Borgna del quale si riportano alcuni stralci di una lettera: “(...) Ho letto le poesie di Marta Gierut con intensa commozione, e con arcana stupefazione. Sono davvero bellissime e strazianti, e l’ombra inespressa, una frase qua e là serpeggia, della morte volontaria le rende ancora più affascinanti. Si resta quasi storditi dai bagliori delle immagini, e delle metafore; e feriti dal fiume di dolore, e di speranze recise, che le inonda. Sì, le analogie tematiche fra queste poesie e quelle di Antonia Pozzi sono struggenti: nel loro comune destino di solitudine, e di dolore. (...) Queste sono le mie prime impressioni; ma sono poesie che è necessario rileggere, come farò, perché in esse mi sembrano stratificarsi emozioni complesse, e talora insondabili nel loro mistero. L’edizione è splendida: come sa fare l’editoriale Giorgio Mondadori. (...) Amo, come lei, la poesia, e quella di Marta Gierut non mi sarà possibile dimenticarla (...). In fotografia rivela, direi, un volto screziato da uno sguardo, e da una intensità espressiva, folgoranti, e lancinanti. (...)”.
Una sua scultura è stata donata nell’aprile 2014 al tenore Andrea Bocelli nel corso dell’evento benefico “Arte per la Ricerca” organizzato a Forte dei Marmi dall’Associazione per la Ricerca Neurologica (ARNo). Documentazioni sull’attività si trovano presso le massime Biblioteche e in vari Archivi specializzati, inserite – tra l’altro – nel Catalogo d’Arte Mondadori n°49 del 2013 e nell’Enciclopedia d’Arte Italiana/Catalogo Generale Artisti dal Novecento ad oggi 2014. Nel luglio 2014 il G. E. Cinquemarzo le ha dedicato una sala nel corso della mostra di gruppo “Battito Creativo” organizzata presso Villa Paolina Bonaparte per l’evento “Viareggio, la città del cuore di Shelley”, con esposizione di vari dipinti.


QUOTAZIONI *
*Quotazioni riferite dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut
A partire da € 500 in funzione della tecnica e delle dimensioni.



.jpg
 Ingrandisci

Ad un albero apparterrei (lato B. Serie Camminando in un`Anima), matita su legno cm 50x35, 2000 (2)
0.jpg
 Ingrandisci

Autoritratto (lato A, Serie Camminando in un`Anima, matita su legno) cm 50x35, 2000 (2)
1.jpg
 Ingrandisci

Camminando in un` Anima, t. mista su legno inciso cm 50x35, 2000
3.jpg
Ingrandisci

`Il dipinto` (lato B. Serie Camminando in un`Anima), t. m. su legno inciso cm 50x35, 2000
4.jpg
 Ingrandisci

Il volto e la maschera, terracotta h. 37,5, 1994 (lato A)
5.jpg
 Ingrandisci

Maschera, bronzo lucidato e patinato verde h 13,5, 1995
7.jpg
Ingrandisci

Nello specchio, olio su tela cm 120x80, 2004
9.jpg
 Ingrandisci

Omaggio a Marco Pantani, Scultura in resina patinata, h cm 25, 2004
10.jpg
 Ingrandisci

`Omaggio a Piero Bigongiari`, scultura in resina patinata con ossidi, h cm 28,5, 1995
13.jpg
Ingrandisci

La scultrice Marta Gierut (1977-2005)
14.jpg
 Ingrandisci

Un abbraccio. Un abbraccio è per tutti - olio su tela 150x100 - 2004

© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano