Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

TODESCHINI Tomaso



Nato a Milano nel 1939. Le opere della natura mi hanno da sempre interessato:paesaggi, animali, insetti, uccelli,pesci, legni, pietre, fiori, piante, bambini, donne, uomini.
Da qui l`interesse per l`Arte Primitiva che rappresenta forme umane o zoomorfe simboli di allegria o grande paura. Non è una novità: `l`Art Negre`ha influenzato molti artisti e movimenti del secolo passato da Gaugin in poi.Ma non solo della scultura africana ho subito il fascino , anche di quella precolombiana e delle isole del pacifico le cui opere emanano una energia istintiva e presentano un alto grado di capacità di astrazione e di attribuzione di valori simbolici.
La preminenza della materia è per me dominante e spesso la ragione principale dell`opera:è la pietra stessa trovata sulla spiaggia o sul ciglio di un sentiero, che mi ispira nell`invenzione e nella realizzazione.
La stessa cosa avviene nella ricerca delle pietre in equilibrio:una`espressione artistica che si realizza nella natura e consiste nella creazioni di composizioni che in apparenza sembrano essere fisicamente impossibili in quanto l`equilibrio delle pietre ha come supporto la forza di gravità dei singoli elementi. Queste opere hanno sempre una durata limitata nel tempo, da pochi secondi ad alcuni giorni. Mi emoziona il paradosso fra la fragilità dell`equilibrio e la solidità dei volumi delle pietre. Il valore effimero può essere `fermato` solo con una fotografia.


QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’artista:
da €. 500,00 a €. 5000,00 in relazione al materiale impiegato e alla dimensione

Sito web: www.tomart.biz


15.jpg
 Ingrandisci

Charo
16.jpg
 Ingrandisci

equilibri forzati
17.jpg
 Ingrandisci

gobba (pietre in equilibrio)
18.jpg
Ingrandisci

l’assiro
19.jpg
 Ingrandisci

la ragazza della Val Nevache
20.jpg
 Ingrandisci

lavandaia
21.jpg
Ingrandisci

maschera
22.jpg
 Ingrandisci

nave Turca (scarti di lavorazione del legno)
23.jpg
 Ingrandisci

padre e figlio (pietre in equilibrio)
24.jpg
Ingrandisci

pesce angelo
25.jpg
 Ingrandisci

vela (pietre in equilibrio)

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano