Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

ANNONI Enrico



Enrico Annoni è nato a Milano nel 1957. Dopo il diploma di maturità tecnica frequenta per quattro anni il Politecnico e dopo avervi rinunciato approda nel 1981 all’allora neonata Scuola di Relazioni Pubbliche IULM: è il primo atto del cambiamento che lo porterà sempre più ad interessarsi di studi umanistici, cinema e belle arti. Apre una sua palestra a Milano dove conosce molti artisti. Collabora con registi e sceneggiatori nell’organizzazione di video, spettacoli, eventi ed opere liriche. Consegue due lauree all’Università degli Studi di Perugia in Scienze della Comunicazione nel 2006 ed in Comunicazione Multimediale nel 2008. Dipinge e si comporta da artista fin dai tempi delle elementari, ma è in questi ultimi anni che la sua produzione si è fatta più curata e ricca, animata anche dalla ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali.

Note critiche
Il primo impatto è la sensazione di un grande spartito musicale. Se ne sentono le note e le armonie. Spostando velocemente la visione su ogni quadro si vede chiaramente il passaggio dalla figurazione esteriore alla materializzazione di quella interiore. L’anima esce ad ogni costo ed è automatica, contemporanea e coerente ad ogni pensiero dell’artista. Ecco la dimensione artistica di Enrico Annoni. L’uso della spatola gli consente l’utilizzo di molteplici strati sottilissimi di colore. Le opere sono tra loro complementari per formare un percorso coerente: forma - segno - colore, talvolta vorticoso, mai statico. Un ritmo che si rincorre. Il colore caldo, fa quasi sempre la sua comparsa a sottolineare come il “rigore” di un racconto pittorico contiene ritmi ed emozioni. Lo spunto futurista è talvolta evidente nel gesto arrotondato, mentre il pensiero corre anche verso la meccanica computerizzata e ripetitiva.(…)Colori puri, segni netti, sovrapposizioni prospettiche, parti di un tutto che esce dall’opera nel suo complesso.(…)
Valter Fabbri - Settembre 2014

(…)Oltre la pittura, il milanese Enrico Annoni ha altri interessi artistici(…)i suoi quadri riflettono in massima parte questa eterogeneità culturale ed artistica.(…)non è quindi una pittura facile quella dell’Annoni anche se, sotto certi aspetti, suggestiva.
Mara Novelli - Dicembre 2014

Telefono: 389 4330458
Indirizzo: via Martinetti, 26 - 20147 - Milano (MI)
mail: eeannoni@ hotmail.com


QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’Artista
Il prezzo delle opere varia in base alla misura, alla tecnica ed ai materiali utilizzati: in modo orientativo da 1.000 a 6.000 Euro.

Sito web: www.enricoannoni.com

© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano