Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

AMORETTI Paolo



Frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, che abbandona nei primi anni. Continua la sua attività pittorica come personale ricerca interiore attraverso la pittura. Da qualche anno vive lavora a Novi Ligure nel suo laboratorio. Collabora con la Galleria Noviarte e con la Galleria Avoir Fine Art & Collection di Los Angeles. E presente tra gli artisti della galleria Coronari 111 di Roma E’ sempre alla ricerca di un miglioramento umano attraverso la pittura come segno del suo passaggio.

Intensità espressiva tra figurativo e informale
La pittura intensa di Paolo Amoretti sollecita l’osservatore a percorrere sentieri che appartengono agli spazi dell immaginario, dove l’atmosfera si colora di profili rarefatta e impalpabili grazie a una rigorosa ricerca della funzione espressiva del colore. Dopo anni di studi di ricerca e sperimentazione Paolo Amoretti è riuscito a raggiungere risultati eccellenti, capaci di restituire al pubblico ogni più intima vibrazione del pigmento, ogni palpito tonale dei colori ad olio che creano capitare di indiscusso coinvolgimento emotivo. Laddove vi sono volti e figure che affiorano da questi dipinti essi sono il frutto di un inarrestabile fluire coloristico, poiché nascono automaticamente come presenze emblematiche che con le loro sembianze intessono dialoghi silenti con l’osservatore. Lambendo l’indefinito confine tra realtà e l’astrazione, tra figura e informale, Amoretti usa il colore andando oltre la mera ricerca estetica, liberando eterogenee potenzialità espressive che derivano da un indagine interiorizzata. E’ inevitabile provare una sorta di rapimento contemplativo di fronte a questi lavori traboccanti di magica energia , l’osservatore viene sollecitato a soddisfare il desiderio di svelare il mistero sottile, trattenuto tra le maglie del colore o nell’espressione dei volti. L’artista attraverso una tecnica compositiva di grande suggestione riesce a produrre contemporaneamente situazioni di energia e di stasi, declinano nell’alternarsi dei colori la dicotomia della forza e della leggerezza. Con tecnica sapiente, Paolo Amoretti condivide con l’osservatore la propria soggettività, il suo lavoro è indagine intima esteriorizzata sulla tela, senza avere paura di confrontarsi con i lati più oscuri e problematici del suo spirito e della propria essenza.”
Dino Marasà - Effetto Arte

Tiene la sua prima mostra a Palazzo Lamba Doria a Genova nel 1985.
Catalogo Diverse Espressioni, Le Tracce Galleria d’Arte, Genova 2016
Catalogo Hong Kong Asia Contemporary Art Show, 2015
Libro Percezioni contemporanee tra tempo, luogo e spazio, Ed. Arsev Art et Evolutio, Roma 2015
Rivista Arte mondadori, Ed. Mondadori, Milano 2015
Catalogo Biennale Internazionale Arte di Palermo, Ed. Ea, Palermo, 2015
Catalogo Artisti contemporanei 2015, Ed. Arsev e Mondadori Arte, Roma Milano 2015
Dizionario Artfabetic, le dictionnaire biographique des artistes plasticiens de France, Perpignan Francia 2015
Rivista Effetto Arte di Paolo Levi, Ed. Ea, Palermo, 2015
Catalogo dell’Arte Moderna, gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi, Ed. Giorgio Mondadori, Milano 2015
Dizionario Artisti Liguri dal primo novecento ad oggi Ed. De Ferrari, Genova 2015
Libro Visioni Contemporanee tra fantasia e realtà, Ed. Arsev Art et Evolutio, Roma 2014
Catalogo Dylan Dog Factory, Centro Civico Sampierdarena, Genova 2000
Catalogo Biennale Internazionale Arte di Palermo, ed. Ea, Palermo, 2015




.jpg
 Ingrandisci

Before the night falls -40x50cm
0.JPG
 Ingrandisci

Camminando verso sud - 125x155cm
1.jpg
 Ingrandisci

It`s time to say goodbye - 90x100cm
2.jpg
Ingrandisci

New Age 2 - 70x90cm

Artisti a Villa Clerici Paolo Amoretti


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano