Enciclopedia d'Arte Italiana
ARTISTS:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Search 
italiano

MARZIALE Gina



Gina Marziale nasce e si forma a Roma, diplomandosi dapprima presso l’Istituto d’Arte, poi presso l’Accademia di Belle Arti, dove si specializza in arte incisoria con il Maestro Pippo Gambino. Successivamente, vincitrice di cattedra, insegna disegno e storia dell’arte per più di vent’anni. Contemporaneamente, fin da giovanissima si dedica alla pittura e frequenta lo studio del M aestro Arnoldo Ciarrocchi, acquarellista ed incisore, allora docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1971 presenta la sua prima mostra personale alla Galleria Astrolabio Arte di Roma, con presentazione di Carlo Giacomozzi. Seguono molte altre personali in importanti gallerie e spazi istituzionali di interesse storico artistico. Tra le ultime esposizioni si ricorda nel 2001 quella presso la ex chiesa di S. Rita a Roma; la personale dal titolo “Luoghi e Microcosmi” a cura di Franca Calzavacca all’Oratorio di S. Maria delle Grazie a S. Sepolcro (Arezzo); l’antologica del 2007 dal titolo “La natura razionale” presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino (Rm); la personale di grafica nel 2009 presso la Biblioteca Vallicelliana nel Salone Borromini a Roma; nel 2011 la personale di grafica e pittura presso l’Antica Tipografia dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata (Rm) a cura di Mariano Apa; nel 2021 la personale “Mondi sospesi e incantati” a cura di Luciano Carini, presso la galleria Studio C a Piacenza. Partecipa a numerose esposizioni nazionali ed internazionali riscuotendo successi di critica, tra le quali: nel 1990 il “Premio Michetti” a Francavilla al Mare (CH); nel 2005 il progetto “PLOTART Europa” a cura di Gianluca Marziani presso la Galerie Kiron di Parigi; nel 2014 il progetto “Les Italiens” presso la Vibe Gallery di Londra; nel 2017 il progetto “Alphabetica - Abecedario grafico contemporaneo” a cura di Officine Incisorie presso il Museo delle Mura a Roma; nel 2021 la Triennale di Arti Visive a Roma presso il Padiglione Internazionale di Palazzo Velli, nel 2022: Omaggio a Pierpaolo Pasolini presso ART in GENIO MUSEUM nuovo polo d’arte contemporanea inaugurato a Pisa nel 2021. La sua opera è stata catalogata e inserita nei seguenti archivi: nel 1979 a Firenze nell’ Archivio per l’Arte Contemporanea del ‘900, presso il Kunsthistorisches Institut; nel 2012 e nel 2014 presso il fondo disegni e stampe della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata (Rm) e l’Archivio Storico del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata (Rm); nel 2014 presso il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive del MACRO di via Reggio Emilia a Roma. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche: al MACRO a Roma; al Centro Culturale Egiziano di Roma ; al Museo “Pavellò Firal” presso Sant Carles de la Ràpita, in Spagna; nel Complesso di San Nilo a Grottaferrata (Rm) presso il Fondo disegni e stampe della Biblioteca Statale, nell’archivio storico del Monastero Esarchico e presso la Biblioteca Statale; nella Pinacoteca Repossi e nell’archivio storico della Fondazione Morcelli a Chiari (BS); nella Raccolta Stampe Adalberto Sartori a Mantova; presso le “Officine Garibaldi – ARTinGENIO MUSEUM a Pisa. Ha firmato copertine di testi di saggistica e narrativa per la Sovera Multimedia Editrice. Hanno scritto sulla sua opera: Mariano Apa, Fiorenza Alderighi, Pino Amatiello, Vito Apuleo, Franca Calzavacca, Luciano Carini, Franco Campegiani, Tommaso Caroni, Arnoldo Ciarrocchi, Renato Civello, Ennio Concarotti, Gualtiero Da Vià, Pietro De Giosa, Giuseppe Fabbri,​ Fernando Ferrigno, Carlo Giacomozzi, Lodovico Gierut, Arcangelo Leonardi, Bruno Morini, Maria Angela Nocenzi, Aldo Onorati, Sandra Orienti, Clotilde Paternostro, Vito Riviello, Lidia Riviello, Claudio Strinati, Marcello Venturoli. E’ presente nelle seguenti pubblicazioni: A.M. Comanducci (Luigi Patuzzi Editore, Milano 1972 ); Catalogo degli Artisti (Unedi; Roma 1978); Art Diary Italia (Giancarlo Politi Editore per Flash Art Books, Milano 1997); I Quaderni dell’Arte (Lalli Editore, 1997); Eco d’Arte Moderna (Il Candelaio Edizioni, Firenze 2003-2007), Enciclopedia d’Arte Italiana - Catalogo Generale Artisti dal Novecento ad oggi (Milano 2010-2021), Pittori e Scultori: Proposta alla Svwnska Akademien - Accademia Reale Svedese delle Scienze per l’assegnazione del Premio Nobel agli Artisti (ed. Il Quadrato, Milano, 2017), Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea (Mantova, 2019). Sulla sua opera sono stati realizzati servizi televisivi per: RAI Tg3 Toscana (1988); RAI Tg3 Lazio (13 Febbraio 2002); RAI 3 “Sabato Notte” (a cura di Fernando Ferrigno, 12 Febbraio 2005) Il 3 febbraio 2021 sul web in streaming è andato in onda l’incontro di Gina Marziale con il Prof. Storico dell’Arte Claudio Strinati dal titolo: “I Misteri della Creazione, del Tempo e dello Spazio nelle opere di Gina Marziale”, organizzato dall’Associazione Culturale San Nilo di Grottaferrata (Rm).

“Gina Marziale è un’artista che, pur avendo accumulato un’esperienza varia e vasta, ha saputo mantenere una freschezza d’approccio e una spontaneità che l’hanno collocata in una posizione singolare nel panorama attuale dell’arte italiana. Le sue figurazioni hanno sempre avuto il carattere della generosità e dell’apertura verso orizzonti spirituali particolarmente elevati e, nel contempo, vicini alla sensibilità di ciascuno di noi. Le sue diverse fasi, attestate da una sequenza di mostre importanti che l’hanno vista presente in contesti importanti in Italia e all’Estero, sono tutte unificate da un forte afflato emotivo pur dominato da un severo controllo della forma, un modo di fare che ha contribuito a renderla figura molto apprezzata e stimata nella molteplicità delle esperienze.”
Claudio Strinati

Al primo impatto, colpisce, nelle tele di Gina Marziale, la forza del colore nei suoi contrasti originalissimi. Si tratta non di una pittura tonale, bensì di una netta demarcazione di spazi interiori, che hanno un fraseggio difficilmente definibile in termini canonici. E, subito dopo la prima sensazione, si fa strada un groviglio di significazioni plurime, che si designano in due contrastanti realizzazioni segniche: linee precise a rettilinee intersecantisi (come le stupende finestre su paesaggi onirici e metafisici, come ha intuito F. Campegiani), e volumi avviluppati in figure floreali, arboree, nodulari e sferiche. In ogni elemento, il colore è decisivo nella sua azzardata corporeità, che ha funzione di contenuto, cioè la poetica di Marziale è affidata a malinconici grovigli di cose, altamente lirici, e a geometriche aperture sul mondo, come le bellissime finestre che sono metaforiche di un desiderio di evasione, ma forse un’evasione impossibile, perché l’al di qua, cioè la camera e l’interno che dir si voglia, hanno solo la vista d’un esterno cui si anela, non la possibilità del varco. E’ un’allegoria della vita, complessa, plurisegnica, polisemica.
I colori freddi sono usati da mano maestra al pari delle tinte calde; queste seconde, che corrispondono alle volute tondeggianti, contengono una voluttà delicatissima, un alito di poesia esistenziale, mentre i primi, i quadri in azzurro dominante, in verde e in viola accennato, con tutte le gradazioni di impasto possibili, danno il senso talvolta d’un montaliano o meglio leopardiano “male di vivere” che, però, si sposa al segno e da questo non è scindibile.
Altrettanto importanti sono i volti di donna, talvolta impenetrabili, eppure soffusi di desideri ardenti. Infine, si noti la propensione della pittrice (sia nelle tele che nelle bellissime incisioni) a una sorta di visione panica del mondo, con le sue creature in assimilazione e trasformazione reciproca. Insomma, una prova maiuscola.
Aldo Onorati



QUOTAZIONI *
QUOTAZIONI del critico e storico dell’arte Franca Calzavacca
Da € 500 a € 1.500 per quanto riguarda la grafica (incisioni a puntasecca, acquaforte, acquatinta).
Da € 4.000 a € 15.000 per la pittura a olio.

Web site: www.ginamarziale.it


618/19.jpg
 Enlarge

Nostalgia dell`infinito
618/22.jpg
 Enlarge

Immagine dell`artista
618/23.jpg
 Enlarge

2008 - Superfici Mani-Festanti - tecnica mista su tavola - cm 240x160
30.jpg
Ingrandisci

EMBRIONE- acrilico e olio su tela - cm 100x100 - 2012
618/33.jpg
 Enlarge

LA VOCE DELLE SFERE - acrilico e olio su tela - cm 100x120 - 2012
618/38.jpg
 Enlarge

FRAMMENTI SPAZIALI - acrilico ed olio su tela di cm. 100 x 100 - 2019
40.jpg
Ingrandisci

PIANETA BLU - acrilico ed olio su tela di cm 100 x 120 - 2016
618/35.jpg
 Enlarge

DI NOTTE ALL’IMPROVVISO - incisione ad acquaforte su lastra di zinco - mm 250x320 - 2012
618/36.jpg
 Enlarge

GREMBO - incisione ad acquaforte ed acquatinta su lastra di zinco - quattro battute di stampa
37.jpg
Ingrandisci

IL TEMPO - incisione ad acquaforte e ceramolle su lastra di zinco ed elementi tridimensionali - tre battute di stampa
618/41.jpg
 Enlarge

Sconfinando tra le profondità del blu, acrilico ed olio su tela, 100 x 100 cm. Opera esposta alla 60 Biennale di Venezia del 2024

Artisti a Palazzo Visconti 2017 Gina Marziale

© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. All rights reserved. Credits Joy ADV Milano