Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

SORRENTINO ADA



`Una vita per l`arte`
Ada Sorrentino docente di Disegno e Storia dell’Arte, artista e stilista, crea gioielli di intramontabili valori culturali, consolida per il suo 50° anniversario come operatrice nel settore delle Arti Visive, il suo modo di essere nell’Arte e nella Cultura come trama per quei valori del grande palcoscenico per l`umanità del terzo millennio.
La sua convinzione di sempre è che l`Arte sia il veicolo privilegiato per sfogliare gli umori celestiali dell`essere umano, sollecitandone grandi vibrazioni ed emozioni.
Il coraggio di ritrovare i valori essenziali dell`umanità sono i messaggi della sua Arte, sono la struttura della sua didattica, entrambi mirano ad una formazione per le nuove generazioni per una visione di Valori Umanitari e Formativi.
La ricerca personale non priva di travaglio, ha avuto inizio negli anni ottanta, quale risposta a crisi esistenziali da cui l`artista ha tratto ricchezza e materia magmatica da forgiare distanziando da sé la contingenza per universalizzare temi e contenuti.
Alle tematiche autobiografiche, squisitamente soggettive, si sono sostituite riflessioni ad ampio raggio e la simultaneità della dimensione temporale.
Il linguaggio pittorico che le è più congeniale è quello introspettivo e simbolico, grazie anche agli incontri con il Buddismo e la Scuola di Antica Saggezza di Ramtha che hanno rafforzato in lei potenzialità e certezze che l`artista ha saputo traslare nel linguaggio pittorico, in materia e cromatismi.
La storia artistica di Ada Sorrentino ha origine a Napoli, luogo di memorie e di studi, nel 1962 presso la Galleria Selena di via Chiaia. Lo stesso anno ha inizio anche la sua carriera didattica in Toscana, dove si perfeziona nei prossimi per trent’anni. Successivamente conclude la sua carriera Didattica presso un Liceo Statale di Monza.
Premiata e selezionata in moltissime manifestazioni di cui la più recente a Malta, ha esposto con personali nelle più importanti città italiane e straniere fra cui, Maschio Angioino di Napoli, via Montenapoleone A/6 di Milano, Galleria Etrusca di Roma, Museo Grosseto, Museo di Vetulonia GR, Museo di Laccameno Ischia NA, Galleria Civica di Monreale PA, Santa Sofia FC, Prato, Caserta, Monza, Villasanta MI, Venezia, Amurgo, Berlino, Bruxelles, Parigi, ecc. (vedi “Manifestazioni” nel sito www.artesorrentino.it)
Hanno scritto di lei critici e storici dell’Arte, da Antonello Trombadori, ad Antonio Siligato, Silvia Sperandio, a Francesco Gallo, Francesco Russo, ecc. (vedi “Critica” nel sito www.artesorrentino.it )


QUOTAZIONI *
Quotazioni di Paolo Levi: olio 60x80 - € 4.800
Le altre opere sono di conseguenza alla misura, alla tecnica, alle pubblicazioni, al periodo di esecuzione.

Sito web: www.artesorrentino.it


.JPG
 Ingrandisci

FANCIULLEZZA (da Stagioni della Vita)
0.jpg
 Ingrandisci

FANCIULLEZZA (da Stagioni della Vita)
1.jpg
 Ingrandisci

MATURITA` (da LE Stagioni della Vita) olio con oro cm 110x130
2.jpg
Ingrandisci

VECCHIAIA IN SAGGEZZA (da Stagioni della Vita) olio con oro cm 110x130
3.jpg
 Ingrandisci

PAESAGGIO AMBIENTALE olio con oro cm 205x125
4.jpg
 Ingrandisci

PORTA GRANDE olio cm 60x80
5.jpg
Ingrandisci

LUCE E OMBRA olio cm 60x80
6.jpg
 Ingrandisci

UNIVERSI PARALLELI olio cm 130x80
9.jpg
 Ingrandisci

FORZE OPPOSTE olio cm38x30
10.jpg
Ingrandisci

PRESAGIO olio materico
12.JPG
 Ingrandisci

GIOIOSITA` olio materico cm 50x40

Artisti a Villa Clerici Ada Sorrentino


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano