Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

CEFIS Marco



Nasce a Casorate Primo in provincia di Pavia il 28 luglio 1982. Completa gli studi a Milano presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Pittore, scultore, musicista, da sempre sente l’esigenza di esprimersi attraverso l’arte. Nel 2007 partecipa ad un progetto organizzato dal Conservatorio Giuseppe Verdi per la Triennale di Milano, che unisce l’immagine alla musica. Nel 2008 si qualifica primo tra più di centocinquanta iscritti al “Concorso di pittura nazionale di Milano” con tema inerente l’acqua. Tra il 2009 e il 2011 lavora per alcuni giornali provinciali come grafico di copertine. Dal 2012 apre un laboratorio di pittura e incisione intraprendendo la produzione di quadri a olio e stampe artistiche in acquaforte / xilografie. Negli anni 2013 / 2014 produce piccoli oggetti di artigianato d’arte per diverse attività commerciali e nel contempo inizia a proporsi come decoratore d’interni per realizzare trompe-l’œil e decorazioni murarie. Il 2015 si apre con una personale di pittura, scultura e incisione dal titolo “Il Corpo del Sogno” presso lo Spazio Emmaus di Milano e prosegue, nell’ambito di “Expo in Città 2015”, con una personale dal titolo “Alla ricerca della Luce nel Sogno” presso Villa Clerici della metropoli milanese.

Spazio e Surrealità, Percezione del Corpo e Sacralità: questi i quattro punti cardinali che guidano il percorso artistico di Marco Cefis alla ricerca della luce nel sogno dell’uomo. Cefis ha la capacità di ricreare spazi immensi senza che ci sia nemmeno una delle tre dimensioni del reale; esaspera le prospettive cercando di trovare spazi metafisici. Proporzioni non plausibili e creazione di giganti grandi quanto montagne perfettamente collocati negli scenari e illuminazioni differenti nella stessa opera creano spazi surreali, aprendo porte su altri scenari, su altri “mondi”. Nulla è reale ma tutto è realistico, anche se impossibile. Il corpo umano è al centro del lavoro dell’artista sempre alla ricerca costante della luce, della plasticità della posa, dell’espressività del volto. Tutto gira attorno alla figura, l’uomo è al centro del proprio mondo e del proprio universo: è un gigante che riesce a vedere su un foglio bianco un mondo pieno di luce. Cefis ricerca la luce, la profondità, l’atmosfera degli spazi e la sacralità attraverso il colore a cui vengono attribuiti i più diversi significati: al bianco e al nero vengono associati il bene e il male, al rosso il potere, il pericolo o la passione e al viola il sacro. Nella nostra cultura infatti le pettorine dei sacerdoti hanno appunto colore viola, così come in India le divinità sono raffigurate del medesimo colore. La sacralità infine si materializza attraverso la simbologia sia essa figurativa oppure geometrica: le montagne considerate sacre fin dall’alba dei tempi, le scale simbolo di ascesa al divino, l’acqua come elemento sacro alla base della vita, il cerchio, il triangolo, le spirali, il quadrato ed altro ancora. Le opere arrivano ad essere pregne di significati a cui faccio riferimento. Alla fine però a ciascuno il compito di ricercare nell’opera un proprio significato.
(Angelo Mantovani)


QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’artista:
da 500 euro a 5000 euro



.JPG
 Ingrandisci

BENVENUTO - 2013 olio su tela cm 100 x 70
0.JPG
 Ingrandisci

CERCANDO LA LUCE - 2013 olio su tela cm 100 x 70
1.JPG
 Ingrandisci

CIELO A VOLTA - 2014 olio su tela cm 35 x 50
2.jpg
Ingrandisci

FIL ROUGE - 2014 olio su tela cm 100 x 70
3.jpg
 Ingrandisci

IL CORPO DEL SOGNO - 2014 olio su tela cm 100 x 70
4.JPG
 Ingrandisci

IMMERSA - 2012 olio e acrilico su tela cm 50 x 70
5.jpg
Ingrandisci

LA MEDITAZIONE DEL GIGANTE - 2015 olio su tela cm 115 x 90
6.jpg
 Ingrandisci

L`ALBERO DELLA CONOSCENZA - 2015 olio su tela cm 118 x 85
7.jpg
 Ingrandisci

LAOCONTE - 2015 scultura in poliuretano espanso morbido a memoria di forma
9.jpg
Ingrandisci

L’ECO DEL SILENZIO - 2015 olio su tela 118 x 85
10.jpg
 Ingrandisci

MARCO CEFIS

Artisti a Villa Clerici Marco Cefis


© 2013 Enciclopedia d'Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano