Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

PRESEPI Emanuela



Nasce e vive a Cesena. Psicoterapeuta da oltre 30 anni, utilizza un approccio alla Cura della persona che ha chiamato: Psicoterapia Dinamica Integrata. Questo approccio dispone di un’ampia gamma di innovative tecniche, scaturite da interessanti scoperte avvenute nel campo delle 5 Leggi Biologiche, dell’Epigenetica e della Fisica quantistica. La pluralità di interventi, calibrati sulla personale richiesta di ogni paziente, permette di indagare, comprendere e sciogliere antiche memorie, condizionamenti familiari, convinzioni inconsce, che impediscono di fare scelte autenticamente libere e declinare la propria vita sulle reali attitudini e potenzialità, al fine di raggiungere una equilibrata realizzazione personale. Nel suo percorso di sperimentazione, una decina di anni fa Emanuela è approdata all’espressione artistica. Frequentando i Corsi di Pittura Intuitiva tenuti da Mirna Bisulli, è emersa l’esigenza di dare forma e colore a impulsi ed emozioni che scaturivano dal profondo.
Dipingendo, Emanuela contatta e rappresenta la complessità del reale e dell’animo umano, lasciando emergere contenuti e dimensioni ineffabili che conducono ad emozioni estatiche.
Far apparire ciò che non è visibile agli occhi, e difficilmente esplicitato dalle parole, ma che può essere percepito dal cuore e dall’anima, costituisce il fulcro della sua pittura. Guardando queste tele l’osservatore contatta la propria dimensione inconscia e proietta il proprio mondo interiore sulla tela, che diventa uno specchio attraverso cui riflettersi, mentre i quadri si popolano di presenze, forme, e immagini che mutano nel tempo e appaiono diverse ad ogni osservatore.
Le composizioni di forme e colori si esprimono in una esplosione di intensa vitalità, tradotta sulla tela in forme astratte, cariche di passione e forza visionaria, tali di proiettarsi oltre l’architettura del mondo visibile e della linearità del tempo.
L’alchimia spirituale con la quale ogni quadro è intessuto, forgia la potenza trasformatrice della libera espressione. Nessun intento rappresentativo a priori guida il gesto pittorico dell’autrice, solo la necessità di dare forma e colore ad un potente moto inconscio dell’anima.
Ogni tela nasce dal profondo ed è il risultato di un movimento che si esprime nella scelta di colori che veicolano moti dell’anima, dando origine a composizioni che trascendono lo spazio e il tempo.
Con 33 tele Emanuela ha creato un’opera: Dal Big Bang all’Incarnazione - Carte intuitive per l’umanità in cammino, in cui alla forza e all’energia delle immagini, si accompagnano messaggi ispirati dal cuore che arrivano dritti all’anima di chi li riceve. La reazione del consultante è di sorpresa e commozione per la straordinaria corrispondenza fra la domanda e i messaggi che riceve, che colpiscono il cuore di chi si pone in una condizione di fiducioso ascolto.
La comunicazione con le Carte Intuitive dona forza, incoraggia, illumina i lati oscuri. Le Carte Intuitive per l’Umanità in cammino invitano a guardarsi dentro e a cambiare il modo di osservare la realtà.

Pubblicazioni e Mostre
Dal 03 al 20 settembre 2022 ha partecipato alla Mostra: Sguardi d’Autore, tenutasi a Villa Borromeo D’Adda - Arcore (Monza). In occasione della suddetta Mostra, il 15 Settembre 2022 ha tenuto la conferenza: Da Mondi sospesi Bellezza per l’Anima – Dipinti e Carte Intuitive per l’Umanità in cammino.
Ha partecipato al Volume: Collezione Arte Contemporanea – Artisti d’Italia 2022
A Maggio 2022 è stata inserita nel Portale: Solo Arte Donna - Associazione Venezia


Sito web: www.emanuelapresepiartista.com


.jpg
 Ingrandisci

Di Attimi si vive, 2022
0.jpg
 Ingrandisci

Espansione, 2020
1.jpg
 Ingrandisci

Farfalla cosmica, 2020
2.jpg
Ingrandisci

Il Frutto della passione, 2018
3.jpg
 Ingrandisci

Metamorfosi , 2015
4.jpg
 Ingrandisci

Sorgente di luce, 2018
5.jpg
Ingrandisci

Trasmutazione Alchemica, 2015
6.jpg
 Ingrandisci

Volo Libero, 2020
7.jpg
 Ingrandisci

Un nuovo Progetto, 2015
8.jpg
Ingrandisci

Principio Generatore, 2021
9.jpg
 Ingrandisci

Emanuela Presepi

© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano